I pianeti

Le influenze degli astri planetari sul nostro oroscopo.

Care consorelle e cari confratelli,
per una buona interpretazione dello Zodiaco, è necessario conoscere le influenze che i principali astri che ci circondano esercitano su di noi dal momento della nascita. Ecco qui alcune brevi indicazioni da tenere in mente.
Che la Dea vi benedica
Anonima Strega


SOLE (Esteriorità)

Indica il segno zodiacale d'appartenenza. Rappresenta la personalità, l'energia, la vita attiva e razionale. Spesso si commette l'errore di giudicare una persona (dal punto di vista astrologico) soltanto in base al sole di nascita, ma la posizione del Sole è solo una delle dieci. Governa le decisioni importanti, le professioni che richiedono l'esercizio di autorità, la ricerca di appoggi e di onori, l'affermazione, il successo. Sul piano fisico regola la circolazione sanguigna e il cuore; su quello affettivo i rapporti col padre, i fratelli, il marito; sul lavoro i rapporti con i superiori.

LUNA (Interiorità)

Rappresenta il lato mite, nascosto, femminile che c'è in ognuno di noi. Governa tutte le professioni che abbiano a che fare con la psiche o quelle che si svolgono in casa. Sovrintende le donne, i bambini, l'intuizione, il mondo interiore, il subconscio e la sensibilità. Sul piano fisico regola il sistema linfatico, lo stomaco e l'apparato riproduttivo femminile Sul piano delle relazioni presiede ai rapporti con la madre, le sorelle, la moglie e altre figure femminili di rilievo.

MARTE (Aggressività)

Legato anticamente al Dio della Guerra, è il pianeta del movimento, dell'energia fisica, della lotta, degli incidenti, delle ferite e della morte violenta. Governa i rivali e, sul piano della salute, la testa e la muscolatura. L'aggressività è intesa anche in maniera costruttiva: iniziativa, coraggio, determinazione, sfida e slancio. C 'è una relazione costante tra la velocità di Marte, quella della Terra e quella della circolazione sanguigna al secondo; coincide col secondo quarto di Luna, quello legato ai fenomeni di combustione. 

MERCURIO (Logica)

Governa l'attività intellettuale, gli incontri di lavoro, le comunicazioni, le professioni che richiedono creatività e vivacità. Si tratta del pianeta più vicino al Sole ed è scientificamente dimostrato che la velocità della Terra sta a quella di Mercurio come il numero di pulsazioni cardiache sta a quello dei respiri; influisce quindi sulla respirazione, ma anche sulle orecchie e i polsi. Governa i rapporti con i fratelli e le sorelle minori.

GIOVE (Sensualità)

In relazione con la quarta fase lunare, quella della costruzione dei corpi solidi, influisce, con la sua potente forza di gravità, sulle masse solide del Sole. Interessa la sfera della sessualità e della riproduzione. Il suo campo è quello della carriera, dei beni materiali, del denaro e dei personaggi importanti. Governa chi rappresenta l'autorità e, per quanto riguarda la salute, gli occhi, le gambe e la tiroide. Simboleggia anche la fisicità, la maternità, l'abbondanza, la fortuna e la gioia di vivere.

VENERE (Affettività)

Governa l'amore, la bellezza, l'armonia, il senso artistico e musicale. Rappresenta il bisogno d'affetto, l'amore materno, la sensibilità femminile, la vulnerabilità, la dolcezza. Compie la sua rotazione intorno al Sole in nove mesi (notare la coincidenza con la gravidanza delle donne e con la maturazione di alcuni alimenti particolarmente adatti all'alimentazione umana: olivo, vino, miglio, grano, orzo, frutta). Interessa le professioni che hanno a che fare con la bellezza. Sul piano dei legami regola l'amore, su quello della salute i reni, la pelle, le corde vocali, il tatto.

SATURNO (Responsabilità)

Opposto a Giove, è reputato per tradizione pianeta di malaugurio. Rappresenta il senso del dovere, la serietà, la giustizia e l'onestà. In una persona è la sua capacità di integrarsi con l'ambiente sociale e di far fronte alle difficoltà. Primo dei cosiddetti pianeti "generazionali", ovvero quelli che impiegano più o meno la durata di una generazione a compiere la rivoluzione intorno allo Zodiaco (30 anni ca), governa tutto ciò che è duraturo: disciplina, economia, sacrificio. Sul piano dei legami rappresenta i nonni, i saggi e su quello della salute le ossa, i denti e la colonna vertebrale.

URANO (Capacità decisionale)

La sua orbita è di 84 anni e rimane in ogni segno circa 7 anni. Scoperto nel 1781, segnò, proprio in quel periodo, un'accelerazione del progresso e un meccanismo di rivoluzione generale. Governa il bisogno di libertà, l'inventiva, l'abilità nella comprensione e l'applicazione della tecnologia. Rappresenta la capacità di dominare gli eventi anziché subirli.

NETTUNO (Flessibilità)

La sua orbita è di circa 164 anni e resta in ogni segno per circa 13 anni, di conseguenza non è molto influente a livello individuale, mentre assume importanza per i movimenti di massa. Governa la navigazione, le intuizioni artistiche, mistiche e filosofico-religiose, e tutte le professioni che hanno a che fare con l'arte o con l'acqua. Indica fantasia, mistero, inquietudine, ispirazione e idealismo. Nel corpo umano influenza i piedi.

PLUTONE (Creatività)

Nel tema natale, la casa in cui si identifica la presenza di Plutone indica il settore dove avverranno i fatti cruciali dell'esistenza dell'individuo, volontà di trasformazione, rigenerazione o distruzione che presuppone una rinascita. Governa l'introversione, le tasse, le eredità, le attività contro la legge; influenza delinquenti, poliziotti e tutte le professioni che hanno a che fare con la morte. Sul piano della salute influenza i testicoli.

___

Potrebbero interessarti anche Le 12 case e Lo Zodiaco.

Nessun commento:

Posta un commento