Lo Zodiaco

Vademecum sulle principali caratteristiche dei segni zodiacali.

Care consorelle e cari confratelli, gli astri affascinano da sempre l’essere umano: l’influsso delle stelle sulla nostra nascita e la nostra vita, le relazioni fra noi e loro, il movimento dei pianeti che scambia energia con gli atomi che compongono il nostro corpo, sono solo il punto di partenza dello studio dell’astrologia. Questa sede non è il luogo adatto per dilungarsi sulla storia di questa disciplina, le affinità fra i segni zodiacali e la stesura del piano natale con conseguenti integrazioni del segno di nascita con ascendente, 12 case e pianeti (per cui rimando a manuali in commercio, fra cui l’ottimo “Gli astri e noi”, di Alessandra D’Elia, Sperling Paperback), ma possiamo appuntarci, per praticità di rimandi interni al sito, la parte che forse è più banale per uno studioso ma di indubbia attrattiva per i profani: le principali caratteristiche dei 12 segni dello Zodiaco.
Che la Dea vi benedica



ARIETE (21 marzo – 20 aprile)
Segno di Fuoco. Domicilio di Marte. Maschile.
L’anno astrologico inizia con la rinascita primaverile e il primo segno zodiacale è come un bambino che comincia a vivere grazie al calore del sole. L’Ariete dunque è impulsivo, coraggioso, dinamico, ma anche ingenuo, irrequieto e imprudente. Se non raggiunge presto i suoi obiettivi si scoraggia, e spesso succede perché ha agito d’istinto, con troppo ottimismo, senza ben valutare i risvolti della situazione. Tra l’altro preferisce muoversi da solo, perché non tollera gli ordini e, se la grinta non basta, si passa a un nuovo scopo: avvampa e si esaurisce in fretta. La donna Ariete, per questi motivi, non è molto femminile, tuttavia energica, così come l’uomo risulta un frenetico vulcano di idee. Irascibile, poco diplomatico, è sincero fino alla crudeltà. Le relazioni dell’Ariete sono così un continuo altalenare fra slancio e insofferenza (questo anche nei riguardi della famiglia di origine), anche se ama avere un posto in cui tornare per riposarsi. Lui vuole comandare, lei essere autonoma, per questo evitano le professioni ripetitive (da cui si svincolano spesso in malo modo), e non sono un granché neppure nella gestione del denaro. Il tempo libero, però, per i nati sotto questo segno è una vera e propria avventura, dallo sport ai viaggi, sempre in compagnia.

TORO (21 aprile – 20 maggio)
Segno di Terra. Domicilio di Venere. Femminile.
La vita iniziata con l’Ariete comincia qui a farsi concreta. Nella sua ricerca di realtà materiale, il Toro ama il cibo, il sesso, il denaro, e non molto la spiritualità. Il Toro è lento perché ha una strategia solida da portare a termine senza mostrarsi avventato. Ostinato, fedele, coerente, adora la pace e la tranquillità, e se si infuria è perché qualcuno ha tradito la sua fiducia. La donna dà importanza in egual misura a famiglia, casa e lavoro, e difende con attenzione il suo mondo, così come l’uomo vuole godersi i beni materiali che si è guadagnato. Per il Toro la famiglia ideale è quella patriarcale di una volta, preferibilmente in campagna. Scrupoloso con i soldi e preparato sul lavoro, nel tempo libero predilige gli svaghi tranquilli.

GEMELLI (21 maggio – 20 giugno)
Segno d’Aria. Domicilio di Mercurio. Maschile.
Arrivati nella ruota dello zodiaco allo stadio dell’adolescenza, incontriamo il segno bipolare per eccellenza. Vivaci, brillanti, creativi, ironici, i Gemelli sono al contempo instabili: da un lato simpatici e stimolanti, dall’altro macchinatori e infedeli. Narcisista ed egocentrico, è abile nel compiacere per farsi amare, così sa essere volgare o raffinato a seconda di quanto richiede la situazione. La donna Gemelli è la perfetta complice con cui non ci si annoia mai (però è facile urtarla), l’uomo l’eterno Peter Pan, affascinato dalla bugia come Pinocchio, un attore duplice che difficilmente si può tenere a bada, ma se saputo prendere diventa il più tenero degli amanti. I Gemelli spendono e spandono senza mai rimanere al verde, e se sul lavoro raggiungono posizioni di riguardo non è per costanza ma perché sono abili nel mettersi in luce. Nel tempo libero si dedicano a tutto quanto coinvolga la creatività.

CANCRO (22 giugno – 22 luglio)
Segno d’Acqua. Domicilio della Luna. Femminile.
Ultimo segno del primo ciclo di elementi, il Cancro delimita il passaggio fra la giovinezza e la maturità, e fa il punto della situazione; per questo è il segno del ricordo e dell’introspezione. Riservato, sognatore, cerebrale, ma anche diffidente e fragile. Ama l’arte in qualsiasi forma e quasi mai è uno scienziato. La donna Cancro è sensibile e detesta l’ignoranza, ma anche lunatica; l’uomo è inquieto, molto attaccato alla figura materna, ma anche raffinato e garbato. Il Cancro ha un rapporto equilibrato col denaro: sa risparmiare, ma anche spendere i soldi in passioni (artistiche) legate al lavoro (spesso il suo impiego ideale ha a che fare con l’armonia, che sia moda o design) che diventano quindi un investimento. Il punto di riferimento essenziale rimane la famiglia, che sia quella di nascita o quella che si forma.

LEONE (23 luglio – 23 agosto)
Segno di Fuoco. Domicilio del Sole. Maschile.
Il secondo segno di Fuoco è più forte e consapevole dell’Ariete. Deciso, dotato di volontà ferrea, ambizioso e sicuro di sé, diventa il leader in qualsiasi circostanza, e se si tenta di tagliargli la strada appare ferocissimo. Altri difetti tipici sono la mancanza di senso dell’umorismo e la presunzione. La donna è esuberante, corteggiata e gran lavoratrice; l’uomo è un patriarca esigente e autoritario. In genere il Leone sa ben sfruttare il denaro, anche perché ama apparire, di conseguenza pure la famiglia sarà ‘sfoggiata’ unicamente se lo ritiene opportuno. Tendente al comando, in posizioni subalterne diventa intrattabile, ma non manca di essere magnanimo con chi è subalterno a lui. Per il tempo libero ha bisogno di tutti i comfort possibili e sceglierà sempre destinazioni eleganti.

VERGINE (24 agosto – 23 settembre)
Segno di Terra. Domicilio di Mercurio. Femminile.
Secondo segno di Terra dopo il Toro e secondo doppio dopo i Gemelli. Dopo l’esplosione della vita del Leone, è il momento della riflessione. Osserva con cura, lentamente, lontana da giudizi affrettati, e trasmette equilibrio. Ma le passioni macerano l’interno della Vergine, anche se da fuori appare fredda e distaccata. Segno concreto, onesto, pratico nell’organizzarsi, non ama i fuori programma, diffida degli altri, ma se ne conquistate il cuore si farà in quattro per voi. La donna Vergine è efficiente, le piace donare benessere ai suoi cari, ma anche selettiva e possessiva; l’uomo è un tradizionalista, previdente, parco e fedele, ma all’occasione libera il suo doppio folle e appassionato. La Vergine non sottovaluta mai il denaro, ama il lavoro e si può contare su di lei, però non è brava a imporsi. Vuol bene ai familiari, ma non li esalta. La casa è anche un luogo dove sbrigare interessi nel tempo libero.

BILANCIA (23 settembre 22 ottobre)
Segno d’Aria. Domicilio di Venere. Maschile.
Il secondo tratto zodiacale, notturno e ascendente, è l’esatto speculare di quello discendente. La Bilancia è difatti l’opposto dell’Ariete. Se è difficilmente inquadrabile è perché può essere dominata da Venere (tenera, affascinante, tollerante, comunicativa) o da Saturno (severa, umorale, integralista). Il continuo soppesare i due piatti, la porta a essere spesso indecisa. La donna vive per l’amore ed è la moglie e la madre ideale, ma è anche ansiosa e molto facile da ferire; l’uomo è romantico, ma detesta discutere e spesso scarica le incombenze sugli altri per non essere sottoposto a stress. Il suo naturale equilibrio porta a frenare l’istinto alle mani bucate, e la diplomazia ad appianare gli inconvenienti sul lavoro. Fatto per la famiglia, questo segno ama passare il tempo libero nel suo nido.

SCORPIONE (23 ottobre – 22 novembre)
Segno d’Acqua. Domicilio di Marte e Plutone. Femminile.
Secondo segno d’Acqua, rappresenta il fascino per eccellenza. Ma l’acqua in cui vive non è quella pura del Cancro, bensì quella nera delle profondità degli abissi. Ha un caratteraccio collerico e beffardo, ma è anche intelligente, e il suo sguardo inchioda. Passionale in amore, perfezionista nel lavoro, ambiguo in società, non si piega. La donna è sensuale, egocentrica e indomabile, l’uomo ama la sfida, è vulcanico ed estremista, mai banale, ma è sempre lui a lasciare. Il rapporto col denaro è tormentato, così come quello con la famiglia, a cui manifesta affetto solo quando qualcuno è in punto di morte. Nel lavoro è un maestro di intrighi e realizza tutto ciò che vuole, pur se con poca diplomazia. Nel tempo libero ama viaggiare, ma più per ‘conoscere’ che per divertirsi, però anche a casa trova modi intriganti per vivere tutto in in pienezza.

SAGITTARIO (23 novembre – 21 dicembre)
Segno di Fuoco. Domicilio di Giove. Maschile.
Ultimo segno di Fuoco dello Zodiaco, è il trionfo della sintesi tra spirito e materia, in opposto al duplice Gemelli. Bel carattere (più nell’uomo che nella donna, un po’ volubile), è espansivo, comunicativo, entusiasta, ottimista, spesso può essere scambiato per facilone. Detesta le abitudini e ha sempre in testa nuovi obiettivi; gran sognatore, è anche generoso. La donna è un po’ ‘matta’, anticonformista, ma istintivamente simpatica. Spontanea, creativa, ospitale, non è un campione di ordine. L’uomo ama le novità e l’avventura. Il Sagittario sa come arrangiarsi col denaro, anche se dà più importanza ad altri valori, ma nel lavoro non è mai appagato, si diverte di più se fa più cose contemporaneamente. Concepisce la famiglia come un grande baraccone in cui rientrano anche gli amici e nel tempo libero ama girare per i posti più strani e caratteristici.

CAPRICORNO (22 dicembre – 20 gennaio)
Segno di Terra. Domicilio di Saturno. Femminile.
L’ultimo segno di Terra simboleggia l’entrata nell’inverno, e la rigidità del Capricorno si oppone alla dolcezza del Cancro. In generale chiuso e diffidente, si divide in due tipologie fondamentali: quello concentrato su se stesso e le proprie ambizioni e quello concentrato sugli altri. Ottenuto un traguardo, ne prefissa comunque un altro, ma procede sempre lentamente, con tenacia e perseveranza. La donna è saggia e assennata, pudica nei sentimenti, non prende niente alla leggera ed è molto attenta alla casa e alla famiglia. L’uomo è un adulto sin da bambino, ama studiare e tenersi lontano dalle compagnie chiassose, e si rilassa solo quando ha ottenuto la posizione che ha prestabilito. Grande accumulatore di denaro, non trova conveniente l’amore se non c’è anche un vantaggio economico. Freddo e perfezionista, il Capricorno tiene molto alla carriera, laborioso sul lavoro e pure in casa, dove i familiari devono timbrare il cartellino.

ACQUARIO (21 gennaio – 19 febbraio)
Segno d’Aria. Domicilio di Urano. Maschile.
Idealista e poco pratico, l’Acquario vorrebbe che tutto intorno a sé fosse bello e armonioso. Mitezza e bisogno di pace, lo rendono benvoluto ma anche fragile. Ama il lavoro di squadra, ma nella vita privata difficilmente riesce a circondarsi di amici, a causa della timidezza. Detesta i sentimentalismi, ma è dolce, è sincero e generoso, ma anche schivo. La donna ha una mentalità molto aperta, ma ama sentirsi libera e pertanto viene spesso percepita come irraggiungibile; non impone ma suggerisce. Difficilmente riesce a trovare quanto cerca in un solo partner, ma basta conquistarne la stima. L’uomo è garbato, malinconico, ha un forte senso dell’umorismo, ma il suo carattere umorale va accettato così com’è. La donna deve dargli fiducia e solidarietà. Il denaro è vile, però serve per vivere meglio, dunque l’Acquario sa lavorare con energia e alla professione si dedica anima e cuore. Motivo per cui non smette di lavorare col cervello anche quando si rilassa.

PESCI (20 febbraio – 20 marzo)
Segno d’Acqua. Domicilio di Giove e Nettuno. Femminile.
Il segno più vecchio, ma anche quello che sta per tornare bambino. Il letargo dell’inverno sta per finire e i Pesci non hanno tanta voglia di uscire dal grembo, anche perché sulle loro spalle grava il peso di tutti gli altri. Al tempo stesso sono ingenui, sognatori, generosi e sensibili. La malinconia e la pigrizia che li contraddistingue li porta a preferire le attività creative, e al contempo non hanno il senso del possesso materiale e del denaro. Si dedicano alla famiglia come si dedicherebbero a un ospedale, genitori svampiti e figli silenziosi. La donna si innamora continuamente, è sensitiva e mai calcolatrice. L’uomo è dotato di ottimo spirito di sacrificio, ma evita di ammettere i propri sentimenti. I Pesci non hanno il senso della competizione, anzi, preferiscono concentrarsi sui problemi dell’umanità, pertanto non tendono a far carriera e adorano il tempo libero, che dedicano perlopiù ad attività meditative.

Nessun commento:

Posta un commento