martedì 13 settembre 2016

La donna nell'Antico Egitto

Il ruolo attivo delle donne egizie nella vita quotidiana dei tempi dei faraoni.


Nell’antico Egitto, l’individuo femminile era una persona giuridica con gli stessi diritti degli uomini, nonché proprietaria di beni di cui disponeva indipendentemente dalla potestà tipica delle società patriarcali, sotto cui ritornò però nelle epoche oscure delle prime due dinastie e nei tre periodi intermedi. Al di fuori di questi intervalli, pure il culto funerario era individuale e in villaggi in cui era predominante l’attività operaia, se impossibilitata a lavorare in squadra per questioni di scarsa forza fisica, la donna entrava a far parte del tribunale che amministrava le opere, oppure si adoperava nel campo degli ordini per l’approvvigionamento dei materiali.
Se i mariti spesso le definivano “sorelle” nei componimenti poetici a loro dedicati, dall’Antico Regno esisteva persino il divorzio. Talvolta il motivo risiedeva nel ripudio del marito a causa dell’adulterio, ma non mancano testimonianze su donne che abbandonarono il marito per le stesse ragioni e che ricevettero indennizzi.
Ovviamente in questa società era ancora forte il culto della Dea Madre, in particolare Iside, per cui erano molte anche le ‘spose divine’ consacrate alla vita del tempio, ma non meno note erano diverse Regine quali Nefertari, celebre sposa di Ramses II o Nefertiti, moglie di Akhenaton, il faraone eretico (vedi qui gli approfondimenti sulla morte del figlio Tutankhamon).
Le donne avevano dunque un ruolo attivo nella vita di corte e del clero, e la loro educazione era pari a quella impartita ai maschi; anche le femmine di estrazione modesta potevano accedere alle scuole del palazzo e del tempio, fino a conseguire specializzazioni e intraprendere una carriera a corte, fra cui quella di scriba. Non rare erano pure le proprietarie terriere o le figure dedite ad attività artigianali (tutti femminili erano i settori produttivi legati a cosmesi e acconciature, per esempio).
Insomma, aspetti non certo scontati alla luce di quanto il Medioevo ci portò indietro per opera delle grandi religioni monoteiste...

Consigli di lettura:
Enrichetta Leospo - Mario Tosi – La donna nell’Antico Egitto (Giunti)

Nessun commento:

Posta un commento