Mineralogia magica

I poteri magici delle pietre e dei metalli elencati in ordine alfabetico.

Care consorelle e cari confratelli,
questa scheda, come quella relativa all'Erboristeria magica, non pretende di essere un'intera trattazione dei poteri delle pietre e dei metalli (per cui vi rimando ai link di ogni pietra per i post singoli), ma una svelta elencazione delle principali proprietà e campi d'azione. Spero comunque possa risultarvi utile. E ricordate di sotterrare in un vaso o comunque nel terriccio le pietre che volete caricare a vostro piacimento tre giorni prima della luna nuova.
Che la Dea vi benedica
Anonima Strega


(clicca sulle voci colorate per accedere a contenuti aggiuntivi)

Acquamarina: rilassamento, chiarezza, effetto calmante sulle vie respiratorie e cavo orale, contro la timidezza, amuleto durante i viaggi via mare e in tutte le esperienze che hanno a che fare con l'acqua, sonni tranquilli e profetici, tiene lontane le negatività dalla sfera mentale.
Adularia: riflessione, serenità interiore, emorragie, febbri, disturbi del cuore, regolarizza il ciclo mestruale, protegge durante le gravidanze, promuove i rapporti con la madre, veggenza, sonno e sogni, serenità in amore.
Agata: striata riflessi, tic; Botswana forza di reagire di fronte agli ostacoli, risveglia l'amor proprio, stronca la dipendenza dal tabacco; muschiata sangue, energia positiva, favorisce le buone abitudini, sblocca l'anoressia, cicatrizzazione, stimola l'amore per la natura, favorendo la comunicazione con gli abitanti dei luoghi verdi; blu sblocca il vortice laringeo, sistema respiratorio, dona serenità e pace interiore; verde favorisce l'equilibrio, cardioprotettivo, salute degli occhi, combatte la sterilità femminile; bruna dona stabilità, coraggio, contro il malocchio.
Alessandrite: permette di adattarsi a ogni situazione, portafortuna.
Allume: protezione, rafforzativo del cerchio magico.
Alluminio: esalta l'immaginazione, per isolare le fatture.
Amazzonite: combatte l'alcolismo, il tabagismo e la tossicodipendenza, sviluppa il coraggio e la determinazione, l’autoaffermazione e l’autocontrollo, risveglia l'istinto di conservazione, innalza le soglie della stanchezza, portafortuna per i giocatori d'azzardo.
Ambra: energia positiva, protezione, assorbe il male e il dolore, azione riequilibrante sulla tiroide, impedisce il totale assorbimento della nicotina, reumatismi, bronchiti, sinusiti, disturbi cardiaci, disordini gastrointestinali, esalta il fascino e l'amore.
Ametista: meditazione, scaccia incubi e negatività, dona calma prima di un rituale o un esame, quieta gli ardori del sesso, assicura i favori della giustizia, contro l'emicrania e l'insonnia, propizia i sogni ricchi di informazioni, cura le impurità della pelle, facilita la produzione di globuli rossi, stimola l'attività del pancreas e della tiroide, aiuta ad allontanare i sensi di colpa e l'autocommiserazione, frena le emozioni eccessive, aiuta coloro che sono stati abbandonati in amore assorbendo il senso di solitudine.
Ametrina: elimina i blocchi, mitiga il dolore fisico e mentale, la depressione e lo stress, favorisce sonno profondo e sereno.
Angelite: comunicazioni telepatiche, malattie infettive, infezioni o infiammazioni della gola.
Apatite: combatte l'artrosi lombare, l'osteoporosi e tutti i processi degenerativi ossei e dentali, azione sbloccante sui reni, contro l’indecisione, nasconde le emozioni interiori per ingannare chi osserva.
Apofillite: aiuta a riconoscere la verità, per i viaggi astrali.
Aragonite stella: serenità, meditazione.
Argento: cuore, vertigini, sistema riproduttivo maschile, forza, appetito, intestino, veggenza, pace interiore, per riflettere le energie negative, per proteggersi dai pericoli d'acqua, fortuna, amore.
Auricalcite: incoraggia la stabilità e l'intrepidezza, protezione.
Avventurina: aumenta la percezione e le facoltà visive, autoguarigione, pensiero positivo, calma le emozioni, malattie cardiache, stress, freschezza, serenità, propiziatrice di ricchezza.
Azzurrite: aiuta ad analizzare con serenità i pensieri sepolti nell’inconscio, favorisce l’eliminazione del karma negativo, reumatismi, artriti, osteoporosi, dolori articolari, fratture, chiaroveggenza.
Berillo: promuove la fedeltà e rinsalda le amicizie, conferisce aspetto distinto e aumenta le facoltà intellettive, protezione dei navigatori, favorisce i contatti con altre dimensioni, la nascita e assicura un parto felice, la guarigione delle malattie oculari, agisce beneficamente sulla depressione e sul mal di fegato.
Blenda: favorisce l'intuizione permettendo di riconoscere i pericoli.
Boji Stones: dona energia, purifica, ricarica, facilita le comunicazioni telepatiche.
Bronzite: favorisce la ragionevolezza, accelera l'assimilazione del ferro.
Cacoxenite: favorisce la nascita di nuove idee, la meditazione, serenità.
Calcantite: aiuta nelle scelte, artriti, arterie, disordini del sistema riproduttivo.
Calcedonio: tranquillità, disponibilità al dialogo, previene e combatte l'arteriosclerosi, stimola la produzione di latte nelle neo-madri, scaccia le paure, antidoto contro gli incidenti.
Calcite: gialla creatività, prontezza mentale, consapevolezza; blu autoguarigione, disturbi di natura psicosomatica; arancione cali energetici; verde distensione, abbandono di rigidi schemi mentali e di vecchie abitudini, tensioni muscolari, stress nervosi e malattie ossee.
Calcopirite: antisettico, antinfiammatorio, malattie polmonari, rigenerazione dei tessuti, arricchisce il sangue, equilibra l'attività delle ghiandole surrenali e frena la fuoriuscita di sangue dalle gengive, eliminazione delle turbe e delle manie sessuali.
Carbone: magia nera, denaro, fortuna.
Celestina: elimina lo stress, potenzia la creatività favorendo la capacità di comunicazione, stimola l'attività ovarica.
Cianite: ricerca delle vite passate, frena i processi di invecchiamento del cervello, crisi epilettiche, autismo.
Cinabro: attiva la circolazione venosa, regolarizza i globuli rossi nel sangue, sfiamma la mucosa dell'utero e favorisce l'eliminazione delle vertigini, rimuove i blocchi emotivi e le idee fisse.
Copale: elimina i blocchi di energia, per conservare la propria individualità in mezzo agli altri, reni, vescica.
Corallo: rosa cuore, anti-depressivo; bianco malattie ossee, denti; nero scarica l'energia negativa e lo stress; rosso protezione contro il malocchio, l'invidia, gli incubi.
Corniola/Cornalina: energia, purifica e stimola la circolazione sanguigna, fegato, cistifellea, pancreas, digestione, sterilità, impotenza, rafforza la voce, stimola il coraggio, la fiducia nelle proprie capacità, allontana la paura della morte; protegge le abitazioni dai fulmini, dona sicurezza e fiducia, ardore sessuale, malattie del ricambio della pelle.
Crisocolla: allontana le paure e i sensi di colpa, laringe, corde vocali, ciclo doloroso.
Crisolito: protezione, amore.
Crisoprasio: tranquillità, circolazione sanguigna, gotta, organi genitali.
Cristallo di rocca: meditazione, veggenza, tutto quello che si vuole, è la pietra universale.
Damburite: purezza interiore, controllo degli istinti sessuali.
Diamante: ringiovanente, tumori, sistema urinario, anemia. vista, forza fisica, potenza sessuale e mentale, stimola le difese immunitarie, vittoria contro le avversità, amicizie feconde.
Diamantino di Herkimer: facilita l'espulsione delle tossine e l'eliminazione dei blocchi emozionali, anti-stress, riporta alla luce le emozioni represse, stimola la chiaroveggenza e fa ricordare i sogni.
Diaspro: rosso salute, stimola spirito di iniziativa e volontà, protezione, organi genitali, favorisce il flusso mestruale, stimola la produzione di globuli rossi e l'assimilazione del ferro; verde calmante, cirrosi, amore; blu portafortuna, favorisce la ricettività della mente; giallo aiuta a vivere in modo più concreto e stimola le ghiandole endocrine; marrone stabilità emotiva, rigenera le forze fisiche dopo uno sforzo di notevole entità; leopardato per chi soffre di senso di soffocamento e di fobie immotivate e improvvise, favorisce l'ossigenazione del sangue e aiuta i tessuti a rigenerarsi.
Diopside (tra cui la Black Star): aiuta a superare gli ostacoli, protegge dalle forze negative agendo da spugna.
Dioptasio: risana le ferite d'amore.
Dumortierite: dona pazienza, elimina la cocciutaggine.
Eliotropio: reni, milza, basso intestino, depuratore del sangue, agisce in casi di deficienze di ferro, tonifica i tessuti cerebrali, frena le emorragie, stagna il sangue dal naso e previene la formazione di polipi, cisti e fibrosi nell'utero, stimola il coraggio, l'attività e il benessere psicofisico, sublima la potenza sessuale, trasformando la potenza erotica in energia creativa, invisibilità.
Ematite: malattie del sangue, ardori del sesso, magia nera, protegge dagli attacchi occulti riflettendoli.
Emimorfite: consapevolezza, responsabilità, autostima, sensibilità, onestà, disturbi del sangue, ulcere.
Epidoto: per crescere in ciò in cui si ha attitudine, stimola anche la partecipazione e l'interazione, per i problemi della pelle e del sistema nervoso.
Ferro: anemia, impotenza, bronchiti, fegato, milza, diabete, nefriti, cuore, per stimolare la forza e il colorito per difendersi.
Fluorite: ricostituente mentale, rafforza lo smalto dei denti, cura la decalcificazione ossea, stimola la veggenza e l'intuizione e crea una barriera protettiva per coloro che sono soliti lavorare al computer o con le apparecchiature elettriche. Viola risveglia l'aspetto mistico; azzurra dona serenità; gialla stimola l'attività fisica e aiuta a vivere la vita in modo più pratico; trasparente ha un effetto rinfrescante sul sistema nervoso e quella rosa risveglia i buoni sentimenti favorendo la comprensione e la bontà d'animo; verde amplifica le percezioni e le sensazioni placando le passioni distruttive e stimolando un processo di autoguarigione in coloro che soffrono per motivi di cuore.
Fossile: benessere e denaro, fortuna al gioco, protezione, per creare blocchi negli avversari, accresce le facoltà extrasensoriali.
Geode: meditazione, per favorire la nascita.
Giada. Giadeite: stabilità, perseveranza, saggezza, pace interiore e altruismo, amore per la natura, disturbi del cuore, coliche, calcoli renali, per attrarre il denaro. Nefrite: sistema uro-genitale, elimina le infiammazioni, reni, rigenera il sistema nervoso, rallenta le pulsazioni cardiache.
Giaietto: frena l'insorgere di malattie, assorbe le energie negative, contrasta i cattivi sogni e i pericoli notturni, calma le menti agitate.
Gibbsite: favorisce l'indipendenza nel lavoro e l'iniziativa nelle imprese, per disturbi del collo e della schiena.
Granato. Nobile: circolazione del sangue, produzione di globuli rossi, antibatterico, contro l'impotenza, scaccia-demoni, anti-veleno. Demantoide: tonificante e rigenerante, aritmia, pace interiore. Grossularia: sicurezza, seda gli eccessi di aggressività e di intolleranza, tachicardia, promuove l'ossigenazione nel sangue. Spessartina: coliti, fegato. Uvarovite: favorisce la secrezione biliare, l'eliminazione degli acidi urici e l'ossigenazione del sangue, cardio-protettivo. Piropo: forza di volontà, organi genitali, favorisce l'erotismo, contro le energie negative e i furti.
Halite: favorisce la buona volontà e il buon umore, problemi intestinali.
Heulandite: aiuta a superare i limiti, disturbi della crescita, problemi dei piedi.
Hiddenite: sistema digerente, gastriti, ulcere, fegato, gotta.
Howlite: ossa, giunzioni, denti, diuretico, aiuto nelle diete, obesità e bulimia.
Katophorite: coraggio, protezione, aiuta a superare i cambiamenti mantenendo la propria personalità, problemi muscolari,  trachea.
Kunzite: sviluppa la tolleranza, l'altruismo, la disponibilità, promuove la distensione muscolare e nervosa, migliora la circolazione sanguigna periferica, incrementando gli apporti nutritivi ai tessuti, amore, frena le scariche adrenaliniche, amuleto per la guida sicura.
Labradorite: consapevolezza dei ricordi atavici, flash, nervo vago, crampi allo stomaco, tic, fascino, gioco ipnotico.
Lapislazzuli: assicura fedeltà e protezione nel matrimonio, pone l'uomo in comunicazione con il cosmo ed eleva al di sopra della dimensione materiale, ricostituente mentale, stimola le capacità intuitive, il senso di giustizia, combatte le allergie, l'asma, gli eczemi, le infiammazioni della gola, stimolante della tiroide, ringiovanente, asma, occhi, tubercolosi, apparato urinario, favorisce la benevolenza degli astri.
Larimar: pace, purezza.
Lava: protezione, accrescimento di potere, per evocare le entità infere.
Legno pietrificato: riduce l’invecchiamento fisico, arteriosclerosi, risveglia le incarnazioni del passato, barriera contro le forze negative.
Lepidolite: rosa, problemi di cuore; violacea, riequilibra l'attività mentale. Schizofrenie, depressione, squilibri mentali, sblocca la timidezza, dissolve i rancori, rinvigorisce le piante stanche.
Madreperla: felicità, protezione dei bimbi, denaro, fortuna, amore.
Magnesite: sistema digerente, lassativo, antiacido, colesterolo.
Magnetite: reumatismi, mal di testa, epilessia, tumori, amore, fortuna, magia nera.
Malachite: sistema nervoso, assorbe le energie negative, vista, sinusiti, aritmie, sangue, aumenta la capacità d'amare e di attrarre buoni sentimenti, fortuna, abbondanza.
Mercurio: ricostituente, ringiovanente, aumenta il potere terapeutico di molte erbe, equilibrio.
Meteoriti: riducono l'attaccamento alle cose materiali, stimolano la fantasia, la meditazione e i sogni, protezione, fortuna, comunione con l’universo e le sue creature.
Millerite: stimola l'intelletto, aiuta a eliminare gli aspetti negativi del proprio ego, riduce l'ansia, favorisce l'attività dei capillari aumentando l'elasticità dei tessuti.
Mochi balls: per eliminare i blocchi, protezione.
Mohawkite: favorisce le aperture e la trasmissione-ricezione di messaggi attraverso il piano etereo, per diminuire i depositi di grasso del corpo e per una pelle vellutata.
Moldavite: viaggi astrali, aumenta il potere curativo delle altre pietre.
Occhio di falco: esalta le capacità visive, favorendo una corretta percezione delle persone e delle situazioni, evidenzia i propri difetti, visione nitida dei sogni.
Occhio di gatto: stimola la sensitività, l'introspezione e la chiaroveggenza, per promuovere l'intelletto, la longevità e la vista, anti-malocchio.
Occhio di tigre: fegato, pancreas, milza, coraggio, ottimismo, ricchezze, allontana le energie negative. Sottoposta ad alte temperature si trasforma in una pietra di colore bruno: l'occhio di bue.
Olivina: favorisce lo spirito di iniziativa e il buonsenso, fegato, pancreas, milza, ghiandole surrenali, sistema digerente, protegge da ulcere e infiammazioni gastriche.
Onice: dona la maturità, la conoscenza del bene e del male, sviluppa il senso di responsabilità e l'autocontrollo, infiammazioni, ossa, unghie denti, catalizzatore di energia negativa, ma non possiede la capacità di respingerle, dopo un viaggio astrale o un'esperienza onirica facilita il ricordo, protezione dei soldati e in viaggio, per ottenere il desiderio sessuale.
Opale. Opali Nobili, per decongestionare il sistema nervoso e la zona pelvica, stimolano il sistema linfatico e aiutano a eliminare i tic; Opali Comuni, permettono alla personalità di esprimersi liberamente donando buon umore; l'Opale di Fuoco, promuove la forza, ravviva l'eros e annulla la malinconia, sistema nervoso, risveglia l'ispirazione e l'intuizione.
Oro: cardiotonico, afrodisiaco, ringiovanente, promuove la longevità, memoria, combatte gli effetti tossici dei veleni, febbri, sistema nervoso, tubercolosi, epilessia, bronchiti, asma, anemia, cancro, antibiotico, depressione, reumatismi, benessere, ricchezza, successo, forza.
Ortoclasio: dona vivacità, finezza, spina dorsale, denti.
Ossidiana: apre le vie dello spirito anche ai più materialisti, allenta la ossessività, colon, ripristina la flora batterica, disinfettante, antinfiammatorio, prostata, protezione, magia nera; fiocco di neve, aiuta le persone sognatrici a non perdere il contatto con la realtà e a quelle impressionabili ad agire con calma e riflessione; arcobaleno, amore, gioia; Mahogany, vitalità per il lavoro e per il raggiungimento delle proprie aspirazioni.
Peridoto (crisolito olivina): per le persone gelose, irascibili, presuntuose e ansiose, problemi cardiaci, infiammazioni, tensione nervosa, depressione.
Perla: per sublimare le esperienze dolorose, pelle, vista, disturbi ossei, denti, asma, bronchiti, febbri, placa i conflitti con la figura materna, favorisce la creatività, denaro, fortuna, serenità in amore; nere, per migliorare i nostri difetti; grigie, supporto nelle scelte difficili; blu, fortuna; gialle, concentrazione; rosa, stimolano il pensiero positivo e l'apertura del cuore; rosse, favoriscono l'intelligenza.
Pietersite: coraggio, serenità, ghiandole endocrine.
Pietra crociata: portafortuna, riequilibra le carenze o gli eccessi degli elementi.
Pietre forate: amuleti, anche per gli animali, salute.
Piombo: infezioni del sistema genito-urinario, emorrroidi, malattie della pelle, protegge dalle radiazioni, stabilità, senso di responsabilità, sistema osseo, cistifellea, per maturare e perseverare negli studi.
Pirite: favorisce l'ossigenazione del sangue, anemia, forza, denaro.
Platino: antiinfiammatorio, antibatterico, favorisce il flusso mestruale.
Pomice: assorbente delle negatività, favorisce il parto, protezione, magia nera.
Prehnite: per sognare e ricordare, può accrescere lo stato meditativo e le capacità profetiche, reni, vescica, tessuto connettivo.
Psilomelano: per rimediare a disturbi emotivi, favorisce gli stati di trance, viaggi mentali, per i polmoni e per purificarne le mucose.
Purpurite: favorisce il distacco dal mondo materiale, emorragie, ferite.
Quarzo, bianco: introspezione, assorbimento del calcio; blu: tranquillità, antiinfiammatorio del cavo orale, delle vie respiratorie, tiroide; citrino: benessere, ottimismo, sblocca tensioni e paure, fegato, colon, reni, cistifellea, apparato digerente, depressione, manie di persecuzione, svogliatezza e stanchezza, purifica la pelle, tossicodipendenza; fumé, elimina lo stress, combatte le depressioni, protezione durante i rituali, meditazioni, viaggi astrali, per ricordare i sogni; rosa, dolcezza, amore, per i bambini e per le persone bloccate, cardio-protettivo, aiuta i tessuti lesionati a rigenerarsi, emorroidi, stitichezza, previene l'invecchiamento dei tessuti; rutilato (capelvenere), sistema immunitario, capelli, pelle, ispirazione, telepatia; tormalinato, protezione, fa luce sulle scelte di vita, tumori.
Rame: addome, anemie, emorroidi, malattie della pelle, sistema respiratorio, reumatismi, amore, fortuna.
Rodocrosite: libera i blocchi emotivi; tendente al rosso combatte la sonnolenza, vista, amore.
Rodonite: stimola il rispetto di sé e rafforza il sistema nervoso, per le meditazioni di gruppo, amore.
Rosasite: per calmare le emozioni, per rinnovare i tessuti danneggiati da fratture.
Rubino: volontà, coraggio, forza, generosità, perseveranza, purifica il sangue favorendo la produzione di globuli rossi, attiva positivamente l'energia sessuale, emorragie, cura l'impotenza e la tubercolosi, stimola la digestione e accelera il metabolismo, ricchezza, protezione, proiezione astrale, veggenza.
Selce: per divinare il futuro, per rafforzare il cerchio magico.
Selenite: chiarezza mentale e purezza, facendo evitare gli errori, aumenta i poteri extrasensoriali, amuleto protettivo durante i viaggi.
Serpentino: rallenta il processo di assorbimento delle tossine, fegato, reni, cistifellea, autocontrollo, saggezza.
Smeraldo: bilancia le passioni, risveglia le forze di autoguarigione, favorisce la pazienza e l'altruismo, vista, febbre, vomito, asma, emorroidi, incontinenza, reumatismi, disturbi reumatici, amore.
Smithsonite: verde rende il parto meno doloroso; blu attiva l'apertura della mente ed è capace di frenare i disturbi nervosi e la rabbia; rosa, per bambini traumatizzati e anziani che si sentono soli; incolore e tendente al giallo per il sistema urinario.
Sodalite: allontana le paure e i sensi di colpa, stimola la chiarezza mentale e agisce sul sistema nervoso, promuove la fiducia in se stessi, dona la capacità di vivere nel presente, vie respiratorie, disturbi della gola, combatte la ritenzione dei liquidi.
Spinellorosso dona vigore, elimina i blocchi sessuali; arancio per l’intestino e la pelle; verde e rosa contro la fame nervosa; blu, sui problemi epidermici legati al sistema nervoso.
Stagno: stress, unioni, fortuna, abbondanza.
Stilbite: per raggiungere una benevole energia in attività creative e intuitive mantenendo un contatto con il piano terreno, laringiti.
Sugilite: saggezza, comprensione, rende meno pesante il Karma.
Topazio, Oro stimola il sistema nervoso donando vitalità e buon umore, contro le malattie da raffreddamento, dolori reumatici, digestione. Arancione elimina la fame nervosa e promuove la forza fisica e la volontà. Azzurro favorisce l'attività extrasensoriale, l'ispirazione artistica, vie respiratorie, tiroide. Rosa: sblocca i sentimenti, chiarezza in amore.
Tormalina, Nera: riflette le negatività e le espelle, spinge a percepire con maggior concretezza i problemi della vita quotidiana, denaro, potere. Blu: percezione extrasensoriale, meditazione, sistema respiratorio, amore, protezione. Rossa: trascina via i dolori delle esperienze passate, gioia. Verde: sistema nervoso, allevia il senso di stanchezza, creatività, pensiero positivo, cuore, stress. Gialla: fegato, intestino, capacità di vivere nel quotidiano Policroma: armonia interiore, elimina le forme di razzismo, violenza e odio, azione sublimante dell'energia sessuale, tumori.
Turchese: aiuta a liberarsi dagli stimoli negativi, polmoni, ossigenazione del sangue, tonico, rigenerante, ricostituente, anoressia, antidoto contro le cadute e le fratture ossee, mal di testa, febbri, occhi, amuleto portafortuna, anti-malocchio.
Ulexite: aiuta a comprendere gli altri, lucentezza dell’iride.
Variscite: calma, coraggio, problemi circolatori, sistema riproduttivo maschile.
Zaffiro, Arancione: amore. Giallo: fortuna e salute. Viola: facoltà paranormali e protezione magica. Blu: tramite fra l'uomo e il cielo.
Zinco: occhi, sistema urinario, anemie, asma, diabete, malattie da raffreddamento, fecondità, regolarizza la pressione e le pulsazioni cardiache.
Zircone: chiarezza, favorisce i processi intellettivi e l'equilibrio psicofisico, permette di discernere il bene dal male. Arancio: antistress, placa la gelosia, afrodisiaco.
Zolfo: fegato, pancreas, milza, cistifellea e intestino, deterge e cicatrizza le pelli impure, reumatismi sinusiti, purificazione, protezione, fortuna, denaro.

Piante e pietre stanno bene all'interno dell'immaginario fantasy, così come una tisana o un infuso possono alleviare disturbi lievi. Per il resto c'è il medico, io credo nella Scienza.

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento