Geomanzia

I simboli e i significati geomantici

Care consorelle e cari confratelli,
la geomanzia (dal greco ge, terra e manteia, divinazione) è l'arte divinatoria legata all’elemento Terra. Nota in Asia dall'epoca sumerica, si è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo, culminando fra la Grecia e Roma, mentre i Celti la usavano basandosi sui punti di forza del suolo. Le forme sono molte, a seconda delle epoche e dei luoghi geografici, ma a fondamento c’è sempre il responso della Terra intesa in senso materiale, che sia terriccio lanciato in aria o supporti con incisi i simboli dell’arte. In questo spazio però non mi dilungherò in digressioni su metodi e consigli, ma passerò semplicemente a elencarvi simboli e significati dei 16 segni geomantici.
Che la Dea vi benedica
Anonima Strega



ACQUISITIO

*  *  
  *
*  *   
  *

Figura favorevole. Simboleggia accrescimento dei beni materiali, ma anche delle energie fisiche e mentali. Il suo senso di pienezza indica pure buona fortuna, fertilità e abbondanza. Sul piano fisico interessa il ventre, il fegato, la cistifellea, l'assunzione dei cibi, l'obesità e le malattie infettive, mentre su quello mentale e morale il discernimento, l'amicizia, l'amore per le scienze, la logica, il dinamismo, la saggezza, la generosità e l'altruismo.

ALBUS

*  *
*  *
  *
*  *

'Albus', il bianco, è simbolo di luce e purezza, ma anche saggezza, elevazione morale, calma, pace, riposo, innocenza, candore dei sentimenti. Rappresenta bambini e luoghi di culto, giardini e posti di vacanza. Sul piano fisico interessa le vene, l'udito, le ghiandole surrenali e il metabolismo, mentre su quello mentale e morale l'intelligenza viva, il senso artistico ed estetico, l'amore per la cultura, l'onestà, l'innocenza e la rettitudine.

AMISSIO

  *
*  *
  *
*  *

Opposto ad Acquisitio, questo simbolo rappresenta la perdita, sia sul piano materiale sia su quello spirituale, ma anche i luoghi aridi, le carestie e le pestilenze, Riguarda anche giocatori d'azzardo, speculazioni, perdita della reputazione. Sul piano fisico interessa il sistema nervoso, i reni, le cosce e le malattie oculari, mentre su quello mentale e morale la scarsità di equilibrio, la mancanza di obiettività, il rischio, la scarsità di memoria e di logica, un carattere irritabile, facile al risentimento e alla falsità, la vanità e l'astuzia.

RUBEUS

*  *
  *
*  *
*  *

'Rubeus', il rosso, è un'energia vitale materiale connessa all'aggressività, alla violenza, alle passioni incontrollate e distruttive. Sul piano fisico interessa la circolazione del sangue, la testa, infiammazioni, febbri ed eruzioni cutanee, mentre sul piano mentale e morale la collera.

CAPUT DRACONIS

*  *
  *
  *
  *

La testa del drago simboleggia la ricettività e l'apertura mentale, pertanto l'evoluzione umana verso lo spirito. Sul piano fisico rappresenta gli organi sessuali pronti a donare la vita e su quello mentale la creatività, l'allegria e la capacità di adattamento. la carta rappresenta anche le altezze, dai grattacieli alle cime dei monti.

CONJUNCTIO

*  *
  *
  *
*  *

Il ricongiungimento è una figura favorevole che indica anche la reintegrazione delle forze disperse, l'unione sentimentale tra due persone, amicizia, sodalizi e società. Simboleggia pertanto anche luoghi pubblici in cui avvengono riunioni. Sul piano fisico interessa l'intestino e i polmoni, mentre su quello mentale e morale l'ingegno e l'amicizia.

CAUDA DRACONIS

  *
  *
  *
*  *

La coda del drago, in quanto figura rivolta verso il basso e simbolo di involuzione, è il segno geomantico più nefasto. Il Male, la Magia Nera, i luoghi oscuri, che sul piano fisico diventano l'apparato escretore, le malattie sessuali, o la perversione e il sadismo su quello morale.

CARCER

  *
*  *
*  *
  *

Il carcere indica un circolo vizioso di bassezze morali (sul piano mentale anche malinconia e ostinazione) e difficoltà materiali (sul piano fisico: ossa, pelle, cadute, reumatismi), luoghi tristi e ostacoli che impediscono il progresso in una situazione.

FORTUNA MAIOR

*  *
*  *
  *
  *

Simbolo geomantico migliore in assoluto, ha a che fare con tutto quanto riguarda una fortuna immediata: ricchezze, lotterie, eredità. Sul piano fisico rappresenta l'apparato circolatorio, su quello mentale e morale l'intelligenza, l'ottimismo, la prontezza di riflessi, la generosità, l'equilibrio e il talento.

LAETITIA

  *
*  *
*  *
*  *

La gioia, l'elevazione ottenuta con spirito di sacrificio è anche simbolo di buon animo e salute, piaceri e successi. Sul piano fisico interessa metabolismo e senso del gusto, mentre su quello morale e morale la vivacità e il buon senso.

FORTUNA MINOR

  *
  *
*  *
*  *

Si tratta di un segno molto simile alla Fortuna Maior, ma i suoi effetti sono minori, di più piccola entità e durata, o isolati nel tempo, come una vincita al gioco o un colpo di fulmine. Sul piano fisico rappresenta la colonna vertebrale e la testa, mentre su quello mentale e morale il senso dell'avventura, l'emotività o la fragilità psichica.

TRISTITIA

*  *
*  *
*  *
  *

Figura sfavorevole foriera di spiacevoli inconvenienti, ostacoli o incidenti. Corrisponde a pessimismo, depressione, misantropia, litigi, fantasticherie incontrollate. Rimanda dunque anche a vecchiaia, avarizia, insuccesso e luoghi come burroni e crepacci. Sul piano fisico interessa i disturbi della vista e dell'apparato endocrino, mentre su quello mentale e morale l'introversione, la severità, la noia e la paura.

PUELLA

 *
* *
 *
 *

La 'fanciulla' è simbolo di grazia, fascino, dolcezza e armonia, molto favorevole se associato a una consultante donna. Si lega anche alla vita mondana, agli spettacoli e i piaceri della tavola. Sul piano fisico interessa il seno e l'apparato genitale femminile, il parto e l'odorato, mentre su quello mentale e morale l'altruismo e il senso artistico.

VIA

*
*
*
*

In quanto cammino e corso di vita, questo simbolo può essere o semplice o difficile a seconda dei due segni immediatamente a fianco, e quindi da interpretare di conseguenza. Rappresenta tutto quanto ha a che vedere con le strade e i viaggi, ma anche i progetti. Sul piano fisico interessa le arterie e le vene, mentre su quello mentale e morale la logica e la sensibilità.

PUER

 *
 *
* *
 *

Giovinezza e forza virile, è un simbolo negativo in quanto legato alle bassezze materiali, l'imprudenza e l'aggressività. Sul piano fisico interessa l'apparato genitale maschile, mentre su quello mentale e morale il coraggio come l'egoismo, l'ingegno come l'ostinazione.

POPULUS

* *
* *
* *
* *

La folla indica movimento, ritmo, che può esprimersi sia in fenomeni atmosferici quali la pioggia sia in luoghi affollati quali stadi o mercati. Sul piano fisico rappresenta l'apparato digestivo, la bocca e i denti, mentre su quello mentale e morale la ricettività, la fantasia visiva, così come l'incostanza e la superficialità.
___

Potrebbe interessarti il post La Festa della geomanzia.

Nessun commento:

Posta un commento