lunedì 5 giugno 2017

Tisana di rosa e lampone

Una profumatissima bevanda contro il mal di gola.


Care consorelle e confratelli,
se avete voglia di una tisana profumata e dal gusto dolce, un mix di rosa, lampone, cotogno, rovo e agrimonia farà al caso vostro.
Ci occorreranno le foglie di tutte queste piante, da mischiare in parti uguali. Conservate al buio in un recipiente di vetro, prenderanno un profumo omogeneo. Al contempo, inseriremo dei petali di rosa nel recipiente dello zucchero di canna. Nel momento in cui ci accingeremo a preparare la tisana, ci basteranno due cucchiaini della nostra miscela da porre in infusione in una tazza di acqua bollente. Lo zucchero aromatizzato andrà aggiunto a seguito del filtraggio e di un riposo 'coperto' di qualche minuto.
Dell'agrimonia già vi ho parlato in occasione del post Tisana di agrimonia e stellina odorosa, dicendovi che per la presenza di acido citrico è spesso impiegata contro raffreddori e mal di gola, ma anche il cotogno contiene vitamina C, mentre il lampone è stato utilizzato in medicina popolare come astringente, oftalmico e vulnerario; per non parlare del rovo: diuretico e astringente, è utile contro emorragie, piaghe, influenza, mal di gola, raucedine, diarrea, infiammazioni della bocca e della gola. Si tratta dunque di una tisana molto buona che unisce l'utile al dilettevole
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento