venerdì 19 maggio 2017

Preparati di balsamite

Un olio balsamico contro il grasso nei capelli.


Care consorelle e confratelli,
la balsamite è una pianticella selvatica di cui si usano le foglie, che hanno un gradevole profumo e sono aromatizzanti (è conosciuta anche con il nome di tanaceto). L'olio essenziale viene utilizzato come sedativo e antispasmodico, ma combatte anche l'aerofagia, permette il corretto funzionamento del fegato ed è uno stimolante dell'afflusso sanguigno nell'utero.
Per una tisana balsamica, ci occorrerà che l'acqua raggiunga i 40/50° e andrà versata direttamente nel recipiente con la pianta essiccata, nella quantità preferita da chi la berrà. Il recipiente andrà coperto con un coperchio (se una tazza, basterà un piattino), cu su apporre un paio di cubetti di ghiaccio. Il ghiaccio condenserà i vapori e l'olio essenziale profumato ricadrà nella tisana. Si potrà filtrare dopo circa 45 minuti e zuccherare a piacere.
Se ne può preparare anche un infuso a scopo cosmetico, per combattere il grasso nei capelli. Per ogni tazza di acqua bollente, dovremo mettere in infusione tre cucchiaini di miscela contenente 20 gr di balsamite, 20 gr di melissa, 10 gr di aghi di pino mugo e 5 gr di menta. Lasciata raffreddare, si potrà bere fino a tre volte al giorno.
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento