domenica 19 febbraio 2017

Decotti di rosa di macchia

Una "rosa" poco romantica ma utile per l'organismo.


Care consorelle e confratelli,
conosciuta anche come "rosa canina", questa rosa selvatica si trova nei boschi e lungo le strade di campagna, e fiorisce da maggio a luglio.
Le foglie hanno proprietà antidiarroiche, mentre i petali sono al contrario lassativi e rinfrescanti; i frutti sono astringenti, depurativi e ricchi di vitamina C; i semi sono invece vermifughi, mentre le galle risultano diuretiche e antisudorifere.
Un decotto (o infuso) di foglie prevede una manciata di queste ultime per ogni litro d'acqua. 3-4 tazze al giorno sono utili contro le diarree, mentre per uso esterno potrebbero aiutare come astringente del cavo orale.
Una manciata di petali per ogni litro d'acqua, invece, è un ottimo rinfrescante o lassativo. Se ne possono bere sempre dalle 3 alle 4 tazze al giorno, mentre per uso esterno è utile come collirio.
Una manciata di frutti, detti "cinorrodi" (svuotati), per litro d'acqua bollente è rinfrescante, diuretica e vitaminica. In decotto i semi sono più indicati come vermifugo, mentre le galle in polvere curano i disturbi intestinali.
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento