venerdì 25 novembre 2016

Preparati di viola mammola

Il fiore spontaneo dei nostri giardini contro il raffreddore.


Care consorelle e confratelli,
conosciutissima anche semplicemente come mammola o violetta, questa pianticella fiorisce spontanea nei nostri giardini. Non tutti però sanno che le sue radici hanno proprietà emetico-espettoranti, mentre le foglie sono lassative, così come i fiori, che sono pure emollienti.
La pianticella intera, inclusi i fiori quindi, è utile contro bronchiti e raffreddori. Basta mettere una mezza manciata di fiori freschi o secchi in 1 l di acqua e berne 4 tazze al giorno. Non solo, ma se ne può preparare anche uno sciroppo: 100 gr di fiori freschi dovranno rimanere in infusione per 12 ore in 1 l di acqua. Dopo aver colato il tutto, si unirà a 1,8 kg di zucchero. Basteranno 4-6 cucchiaini al giorno.
Per uso esterno, invece, la tisana è utile per impacchi, lozioni, pediluvi e bagni alle mani. Occorre una manciata di fiori freschi o secchi per ogni litro d'acqua.
Il decotto purgativo è fatto con le radici (mezza manciata per ogni litro d'acqua). Il preparato deve bollire per 15 minuti e se ne può bere una tazza al giorno.
Che la Dea vi benedica

Nessun commento:

Posta un commento