domenica 11 settembre 2016

La Pietra di Luna

L'Adularia, la Selenite e la Rainbow Moonstone NON sono la stessa pietra!


Care consorelle e confratelli,
sotto il nome Pietra di Luna circolano almeno tre pietre diverse tra loro, e sto notando che, sul web, i post in materia sono molto confusi, quindi mi piacerebbe definire una volta per tutte cosa sono sia l'Adularia sia la Selenite, ovvero - innanzitutto - NON LA STESSA GEMMA.
Tanto per cominciare, una delle Pietre di Luna più commercializzate è la Rainbow Moonstone o Labradorite bianca; la più diffusa è blu, ed è nota soprattutto per il gioco ipnotico e il conseguente fascino prodotto dalle rifrazioni cangianti (motivo per cui è spesso montata su argento). Dai riflessi opalescenti, rosa o celestino su bianco lattiginoso, è la più 'spacciata' per Pietra di Luna, ma non ha niente a che vedere con le altre due.
La Selenite è un gesso nobile e spesso la troviamo in forma di rosette (simili alle cugine 'rose del deserto') o 'gomitolini', ma non è raro averne dei burattati o barrette candide somiglianti ai gessetti da lavagna.
L'Adularia è meno iridescente della Labradorite e tendente al color bianco o beige con striature filamentose che ricordano quelle di una caramella dura.
In riferimento alle proprietà, l'Adularia scioglie le emozioni frenate dall'inconscio, aiuta a non reagire in maniera eccessiva, mitiga gli impulsi aggressivi derivati da un cattivo rapporto con la madre, sprona gli uomini ad armonizzarsi con il proprio lato femminile e per le donne è utile per tutto quanto riguarda lo stress correlato al ciclo mestruale. La troviamo in rapporto con ciò che concerne la chiaroveggenza e la divinazione, in particolare in riferimento al sonno e ai sogni. Se montata su anello e indossata sull'anulare, pare che stimoli la creatività.
La Selenite, invece, è maggiormente legata alla sfera dell protezione, per quanto contribuisca comunque al controllo dell'irritabilità e allo scioglimento delle sovrastrutture del pensiero, nonché come stimolante per la fantasia e la veggenza.
Ho parlato dell'Adularia nel primo volume della trilogia delle Spose della notte, perché le streghe della Congrega la posizionano sotto i guanciali per pilotare i sogni, e ne parlerò ancora in questo senso nello spin-off di Spettabile Demone, dove tornerà anche la Grande Madre Titania delle Spose.
Si tratta in definitiva di pietre simili, che facilmente possono essere scambiate a causa del riferimento alla Luna e il caos che talvolta domina fra le bancarelle, ma non sono la stessa gemma.
Invece di rimandarvi a Google con le parole chiave, dove la confusione aumenterebbe, vi mostro nella foto in alto qualche gingillo pescato dalla mia collezione, l'uno di fianco all'altro: le prime tre pietre (su ciondolo, su anello e sfusa) sono esempi di Labradorite bianca; la quarta di Selenite (in gesso) e finalmente... un burattato di Adularia! Adesso è chiaro che non sono così simili come si pensa e che qualcuno sulle bancarelle mescola troppi ingredienti nel calderone?
Che la Dea vi benedica

Elemento: Acqua.
Divinità: tutte le dee lunari.
Sfera d'azione: veggenza, attività psichica, protezione, proiezione.

Nessun commento:

Posta un commento