lunedì 16 maggio 2016

La spiga magica

Amuleti per ringraziare la Madre Terra.


Care consorelle e confratelli,
non esordirò certo con preamboli sull'importanza del grano nella storia della civiltà umana o dei rituali agresti, dato che tutto quanto è noto ai più, tuttavia non tutti sanno che le spighe di questo magico cereale venivano addobbate in foggia femminile per ringraziare la Madre Terra.
Questa sorta di 'bambolina devozionale' era realizzata un po' ovunque e le tecniche variavano a seconda del luogo, ma lo scopo era sempre quello di celebrare l'abbondanza del raccolto. In genere veniva utilizzata solo la parte superiore dello stelo, all'incirca dove l'ultima foglia si congiunge al fusto. Ovviamente non posso suggerirvi di derubare un contadino, fate voi (oltretutto non sono semplicissime da realizzare), quindi passerò a raccontarvi che le spighe venivano pure intrecciate per ricavarne cerchi di potere da appendere sulle porte per proteggere le abitazioni, oppure servivano per abbellire mandala e ojos de dios. Trovate maggiori informazioni sul primo nel post Il mandala psichico e sul secondo nel post Ojos de dios.
Si tratta in definitiva di oggetti che costituiscono un legame con i nostri antenati, quando ancora le donne e gli uomini vivevano in comunione con la Madre Terra, e possono di conseguenza essere abbelliti e 'vestiti' con le erbe magiche che più si addicono ai vostri scopi e ai vostri desideri.
Che la Dea vi benedica

Per approfondimenti:
Scott Cunningham e David Harrington - Gli strumenti magici (Armenia)

Nessun commento:

Posta un commento