giovedì 28 gennaio 2016

Le candele del potere

L'arte di costruire uno strumento magico indispensabile.


Care consorelle e confratelli, sin dai tempi dell'antica Roma si usavano candele di cera vergine o di sego, e questi oggetti sono con i secoli entrati a far parte dei rituali di svariate religioni, non ultima la magia popolare. In commercio se ne trovano ormai di ogni tipo, ma è chiaro che un nostro manufatto acquista un maggiore potere.
La cera migliore da usare è quella d'api, in quanto legata alla natura in maniera diretta; tuttavia, essendo costosa e non facilmente reperibile, può essere sostituita benissimo dalla paraffina, acquistabile anche al supermercato.
Di seguito trovate alcune 'ricette tipiche.'

CANDELE PORTA-GUADAGNO

1-2 kg di paraffina
1 stoppino
Colorante verde
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
Bicarbonato di sodio
Olio essenziale di patchouli
1 zuppiera, 1 vaso, 1 barattolo alto e lungo
1 cucchiaino di legno
Carta cerata

Bisogna riempire 1/3 del tegame d'acqua, portarla a ebollizione e immergerci il barattolo con la paraffina ridotta in pezzetti. Se la fiamma è troppo alta, la paraffina tende a infiammarsi, quindi è bene usare un coperchio o cospargere il tutto col bicarbonato di sodio.
Nel frattempo, occorre versare le spezie nella zuppiera, e caricarle con la propria energia, visualizzando immagini di denaro. Poi è necessario versare il colorante nella cera ormai sciolta (se si è già indurita, alzare un poco il fuoco) e mescolare fino a omogeneizzare la tonalità. Versare le spezie nel composto e mescolare col cucchiaio di legno, in senso orario, sempre visualizzando immagini di denaro. Aggiungere da otto a dieci gocce di olio essenziale di patchouli e continuare a mescolare. A questo punto si può immergere lo stoppino, che sarà troppo leggero per andare a fondo; quindi occorrerà immergerlo più volte, risollevarlo e farlo raffreddare, in modo che la cera solidificatasi sulla sua superficie gli permetta infine di raggiungere il fondo senza galleggiare
Ogni volta che lo tirerete su, noterete che gli strati di cera lo stanno facendo diventare una sorta di cono rovesciato, a causa delle gocce che scivolano verso il basso. Tutto è normale, anche perché, quando avrà raggiunto le dimensioni desiderate, dovrete metterla ad asciugare a testa all'ingiù, appesa per lo stoppino, e poi, una volta asciugata ma ancora calda, dovrete farla rotolare avanti e indietro sulla carta incerata. In questo modo, verranno eliminate le irregolarità. La candela dovrà comunque essere immersa nella cera un altro paio di volte, dopo aver tagliato la parte inferiore, infine lasciata asciugare per l'ultima volta.
Adesso è pronta, e potrete usare questo metodo anche con altre 'ricette' (nel caso, le erbe vanno sempre tritate in precedenza) e per altri propositi.
Può essere bruciata tutta in una volta, concentrandosi sul desiderio, o alcuni minuti al giorno, a seconda delle esigenze.

PER LA SALUTE

Colorante blu
Pimento
Salvia
Olio di sandalo

PER L'AMORE

Colorante rosso
Petali di rosa
Basilico
Olio di lavanda

PER LA PROTEZIONE

Rosmarino
Salvia
Olio di incenso o cedro
(Nessun colorante)

PER LA CONSAPEVOLEZZA PSICHICA

Colorante blu
Citronella
Genepì
Olio di limone

PER LA PURIFICAZIONE

Anice
Buccia di limone
Olio di lavanda
(nessun colorante)

PER LA SPIRITUALITÀ

Colorante porpora
Mirra
Cannella
Olio di gelsomino o di sandalo


Per approfondimenti:
Scott Cunningham e David Harrington - Gli strumenti magici (Armenia)

Nessun commento:

Posta un commento