Alcuni
dei metodi più semplici e diffusi per usare i Tarocchi.
Care consorelle e
cari confratelli, oggi voglio presentarvi alcuni dei metodi cartomantici più
semplici e diffusi per divinare il futuro di una persona. Se nelle istruzioni
dei mazzi o in qualsiasi pubblicazione a tema è facile rintracciare il
significato dei singoli Arcani (vi rimando alla mia scheda interna su cenni storici, interpretazione iniziatica e significato delle singole lame dal titolo I Tarocchi di Marsiglia), più difficile è scovare un
metodo in cui sentirsi a proprio agio, da imparare facilmente e rapidamente.
Ve
ne mostrerò dunque qualcuno, suggerendovi con dei numeri l’ordine in cui vanno
disposte le lame e vi fornirò alcune brevi spiegazioni su come leggerle.
Che la Dea vi
benedica
Anonima Strega
SISTEMA A CROCE
1 10
4 5 6 2 7 8 9
3
Al centro (carte
1, 2, 3) c’è il consultante. Analizziamo il soggetto che abbiamo di fronte:
caratteristiche interiori, pregi, difetti, le qualità innate, la maniera in cui
reagisce ai fatti, il mondo che lo circonda. Di conseguenza anche i rapporti
sociali, e le interferenze negative e positive derivate dalle persona che gli
gravitano intorno.
La parte sinistra
(carte 4, 5, 6) è il passato, avvenimenti già accaduti ma ancora in corso:
evoluzione del consultante, ripercussioni a livello emotivo e pratico,
relazioni, salute, successi o sconfitte.
La parte destra (carte. 7, 8, 9) è il futuro.
La carta 10 conclude
il discorso e toglie eventuali dubbi.
Significato specifico delle
10 stazioni:
1 - Il problema,
l’argomento.
2 - Stato d’animo
del consultante, il suo inconscio.
3 - Ambiente,
rapporto con i propri simili, mondo sociale che circonda il consultante, legami
sentimentali, lavoro, amici e nemici.
4 - Sfera
sentimentale, trascorsi e influenze sul presente.
5 - Salute:
passato, situazione attuale ed elementi che condizionano il presente.
6 - Caratteristiche
innate, studio, lavoro, patrimonio, possibilità di avere successo o una fortuna
immediata.
7 - Sentimenti
futuri: nuovi incontri, evolversi di quelli già avviati.
8 - Salute futura,
decorso di una malattia, esito di un intervento.
9 - Successo e fortuna
nel futuro: esito di un esame, risultato di un lavoro, sviluppo di un’associazione.
10 - Giudizio finale
sintetico.
METODO DELLA RUOTA ASTROMANTICA
Con questo
metodo è sufficiente usare 12 carte in rappresentanza delle 12 case dello
zodiaco e dei loro corrispettivi significati, ovvero gli stessi segni zodiacali a partire da Ariete = casa 1 (ascendente), etc. (vedi la scheda Le 12 Case).
METODO DEL GIUDICE
3
1 5 2
4
Si usano solo
con gli Arcani Maggiori. 1 = carta a favore; 2 = carta a sfavore; 3 = cosa si
deve fare; 4 = risposta; 5 = sintesi o conclusione.
METODO DI PAPUS
4/IV
1/I / 2/II
3/III
Separare gli
Arcani Maggiori dai Minori. Estrarre prima le 4 carte dai Maggiori e poi dai
Minori. I Maggiori sono gli elementi base e i Minori una conferma o un
chiarimento delle prime.
1 = la
situazione, il problema; 2 = lo sviluppo, le prospettive; 3 = le possibilità, l’ambiente;
4 = la conclusione.
METODO IN CROCE
3
1 5 2
4
1: sentimenti e stato
d’animo del consultante, elementi a lui favorevoli.
2: ambiente,
elementi negativi.
3: possibile svolgimento
della situazione: presente e futuro immediato.
4: sentenza alla
domanda formulata dal consultante.
5:
interpretazione morale e filosofica degli avvenimenti.
GIOCO DEL DOMANI
Contare a
partire dalla prima tante carte quante indica il numero del giorno dopo ed
estrarre la carta individuata. La prima carta darà una risposta generale, la
seconda darà la specificazione (o rafforzamento) del giudizio iniziale.
GIOCO DEL SÌ E DEL NO
1 / 3 = responso
4 / 2 =
influenze presenti e passate, ciò che è da modificare se si vuol cambiare il
responso finale.
GIOCO DELL’AMORE
1 / 2 = presente
3 / 4 = passato
5 / 6 = futuro
7 = responso
finale
GIOCO DELLE 10 CARTE (CROCE CELTICA)
Disporre al
centro, sopra la prima carta, una seconda carta di traverso, e sopra, in senso
orario, la 3, la 4 (a destra), la 5 (in basso), la 6 (a sinistra). A destra si
disporranno in senso verticale a partire dal basso altre 4 carte.
Significati: 1)
situazione attuale del consultante; 2) contrasti (anche immediati); 3)
conseguenze: 4) passato; 5) influenze recenti; 6) futuro prossimo; 7) posizione
del consultante; 8) influenze che il consultante ha sull'ambiente e sulle
persone che lo circondano e viceversa (come questi fattori lo condizionano); 9)
emozioni intime, desideri segreti; 10) responso finale.
GIOCO DEI 3 ESITI
(Arcani Maggiori
e Minori)
1 / 2 / 3 / 4 /
5 / 6 / 7 = spirito, intelligenza, come si affronta la vita.
8 / 9 / 10 / 11
/ 12 / 13 / 14 = animo, volontà, capacità di superare le limitazioni.
15 / 16 / 17 /
18 / 19 / 20 / 21 = destino (conseguenza di personalità e volontà).
GIOCO DEL VENTAGLIO
Arcani Maggiori
e Minori. Evoluzione di un rapporto sentimentale.
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9
11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16
17 7 18 / 19 / 20 / 21
22 / 23 / 24
25
Prima fila:
genesi e stato attuale della situazione; seconda fila: futuro, strada
intrapresa; terza fila: struttura mentale, qualità e difetti della persona in
questione; quarta fila: posizione mentale nei confronti della relazione e del
consultante; ultima fila: come la persona vive la situazione.
GIOCO DEL QUADRATO DI 25 CARTE
(Ogni fila si
estrae dopo aver rimescolato. Schema specifico per l’amore.)
1 / 2 / 3 / 4 /
5
6 / 7 / 8 / 9 /
10
11/ 12 / 13 / 14
/ 15
16 / 17 / 18 /
19 / 20
21 / 22 / 23 /
24 / 25
1 - 12 = lui; 25
-14 = lei; 1 - 25, 2 - 24 = passato ; 12 / 13 / 14 = presente; 1 - 21
(verticale) = futuro di lui; 25 - 5 (idem) = futuro di lei.
GIOCO DELLA PIRAMIDE
25
22 / 23 / 24
17 / 18 / 19 / 20 / 21
10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16
///////1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9///////
1 - 4 = pensiero
della prima persona; 9 - 6 = pensiero della seconda persona; 5 = situazione che
le unisce ora; 5 - 25 (verticale) = futuro; 1 - 25 = futuro della prima
persona; 9 - 25 = futuro della seconda persona; 11 / 12 / 18 = problemi della
prima persona; 14 / 15 / 20 = problemi della seconda.
GIOCO DEL LAVORO
1 / 2 / 3
4 / 5 / 6
1 = passato; 2 =
presente; 3 = attitudini; 4 = futuro; 5 = consiglio; 6 = tempi dell’eventuale
cambiamento.
GIOCO DEL TRIANGOLO
1
2 / 3 = le prime
tre carte indicano il presente
4 / 5 / 6 =
futuro prossimo
7 / 8 / 9 / 10 =
possibilità di essere aiutati da amici o parenti
11 / 12 / 13 /
14 / 15 = futuro
16 / 17 / 18 /
29 / 20 / 21 = come si potranno superare gli ostacoli e (se si presenteranno),
di che natura saranno)
Lettura in
verticale: prima fila = cosa i parenti pensano della situazione; seconda fila =
speranze; terza fila = fattori positivi; 10/14/15/19/20/21 = quanto peso avrà
il denaro nella situazione.
GIOCO DELLA SALUTE
Posizionare 21
carte a forma di corpo umano visto allo specchio. Ogni stazione riguarda la
parte del corpo che rappresenta, le carte il responso.
1
2
3
10 / 11/ 12 ////// 4 ////// 7 ////// 13 / 14 / 15
5 ////// 8
6 ////// 9
16 //////////// 19
17 //////////// 20